Spalato - GSTravel

366 3815335

0875 82862

           
Live cam porto di Termoli Live cam Tremiti Web cam porto di Termoli

Superiore
 

Spalato

SPALATO




All’arrivo a Spalato, accanto al riconoscibile profumo della vegetazione mediterranea, rimarrete abbagliati dalla luce. Una luce inebriante che, in un certo senso, fa risanare.



I raggi del sole hanno un forte e motivante influsso sull’organismo umano. Per questo motivo, l’esposizione a una quantità ottimale di luce ed energia è importante per l’equilibrio fisico e mentale, ovvero per la sensazione di felicità e soddisfazione.



Spalato e la regione circostante abbondano di luce salutare, per cui non sorprende che all’inizio del III secolo d.C., l’imperatore Diocleziano, all’epoca l’uomo più potente del mondo, decidesse di trascorrere proprio a Spalato il resto della sua vita, a questo scopo edificando il monumentale palazzo che oggi porta il suo nome.



La regione Dalmazia-Spalato vanta, accanto alle regioni dalmate di Sebenico, Zara e Dubrovnik, una cucina mediterranea particolare. La Croazia è inserita, assieme all’Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Marocco e Cipro, nella lista rappresentativa dell’UNESCO dei Paesi la cui alimentazione mediterranea viene riconosciuta come patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

it_ITItalian