Isola di Meleda - GSTravel

366 3815335

0875 82862

           
Live cam porto di Termoli Live cam Tremiti Web cam porto di Termoli

Superiore
 

Isola di Meleda

ISOLA DI MELEDA – LA MONTUOSA ISOLA VERDE

Meleda è l’isola più meridionale della Croazia. Anche se è di struttura carsica, come tutte le isole, Meleda è caratterizzata da una ricca e varia vegetazione mediterranea, grazie alla quale è stata soprannominata “l’isola più verdeggiante della Croazia”. Il clima mediterraneo caratterizzato da estati secche e inverni miti, con approssimativamente 2.500 ore di sole all’anno, sono le condizioni ideali per la crescita di una vegetazione rigogliosa.



La parte più bella dell’isola è senz’altro quella a nord-ovest, proclamata parco nazionale già nel 1960. Le ragioni per l’ottenimento di questo status sono un’eccezionale patrimonio storico-culturale nel quale si trovano ancora le tracce dell’epoca delle tribù illiriche, dell’Impero romano e della Repubblica di Ragusa, ma anche i particolari laghi, una vegetazione florida e un panorama unico composto da una costa frastagliata, da scarpate, scogliere e numerosi isolotti, la rigogliosa vegetazione sempreverde delle vicine colline che si ergono sopra la superficie del mare e nascondono i numerosi piani carsici e gli antichi villaggi nella roccia.



Meleda merita assolutamente l’appellativo di perla della costa adriatica grazie alle emozionanti leggende e l’interessante natura che la caratterizzano. È difficile capire dove finisca la realtà e cominci la leggenda, ma scoprire ciò che nasconde l’isola è un viaggio emozionante ricco di esperienze piacevoli, per cui questo confine, in fin dei conti, non ha nessuna importanza.

it_ITItalian